Warning: include(/web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-load.php on line 94 Warning: include(/web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-load.php on line 94 Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.casapiubella.com/home/wp-load.php on line 94 Frank Gehry, il creatore di sogni, del Guggenheim di Bilbao e della polemica col dito medio | Casa Più Bella
23
Nov

Frank Gehry, il creatore di sogni, del Guggenheim di Bilbao e della polemica col dito medio

Frank Owen Gehry può essere sicuramente annoverato come uno degli architetti contemporanei più famosi del mondo.

E’ di origine canadese, e viene inquadrato tra i cd. “decostruttivisti”, anche se egli stesso rinnega questa classificazione.

 

Frank Gehry su casapiubella

 

Tra le opere più famose e conosciute di Gehry, vi è sicuramente la sua casa: è una delle sue prime opere, nella quale si ritrovano in nuce tutte le caratteristiche e le peculiarità del suo stile. L’utilizzo originale e sapiente di componenti industriali in pieno stile metropolitano (lamine ondulate, pannelli solari, lastre di vetro, pannelli di legno, reti metalliche), ma soprattutto la perfetta commistione tra architettura, pittura e scultura.

 

Frank Gehry su casapiubella

 

Frank Gehry su casapiubella

 

Uno dei suoi progetti più felici e più famosi è senza dubbio il Museo Guggenheim di Bilbao, caratterizzato dalle forme e dai materiali originali. Il rivestimento è in titanio, cosa che dona un particolarissimo splendore all’edificio. Quanto alle forme, progettazione e realizzazione della struttura, in cui è assolutamente evidente la sua complessità, è stata possibile grazie all’utilizzo di sofisticatissimi software. Pare infatti che il programma utilizzato sia lo stesso che in Francia viene adoperato per progetti militari).

Il Guggenheim di Bilbao pur essendo nato come edificio museale, destinato quindi ad ospitare opere d’arte, finisce con l’essere esso stesso un’opera d’arte, che viene visitato e fotografato al di là di ciò che contiene.

 

Frank Gehry su casapiubella

Nel 2005 Sydney Pollack ha girato il suo primo documentario (nonché ultimo film, essendo questi deceduto nel 2008), dedicandolo proprio all’architetto canadese, intitolato Frank Gehry – Creatore di sogni.

 

Probabilmente per comprendere la fama e l’importanza dell’architetto canadese Frank Gehry, si deve considerare che è diventato anche il protagonista di una puntata della celeberrima serie di cartoon “The Simpson”.

Di seguito lo spezzone che lo riguarda.

 

 

 

Recentemente si è reso protagonista di una polemica con un giornalista durante la presentazione del suo ultimo edificio, la fondazione Louis Vuitton, che è stato inaugurato lo scorso 27 ottobre, destinato ad ospitare opere di arte contemporanea.

Durante la conferenza stampa, quando uno dei giornalisti gli ha chiesto “cosa risponderebbe a chi la accusa di fare un’architettura troppo appariscente, ostentata?”, ha affermato che  ” il 98% di tutto quello che viene costruito e progettato oggi è pura merda”, e non si è fermato solo a questo, ha, infatti, poi mostrato anche il dito medio.

 

Frank Gehry su casapiubella

 

 

 

Non sarebbe male poter ristrutturare un appartamento anche a Napoli o a Roma in perfetto stile decostruttivista, chissà quanto costerebbe! Tocca farsi fare dei preventivi!!

Altre immagini delle opere di Frank Gehry:

 

 

Lasciaci il tuo recapito